venerdì 23 novembre 2007

Si comincia...

Gentili studenti,

la prima settimana del nostro corso è passata. Continuo a ricevere le vostre mail di presentazione, delle quali vi ringrazio. Risponderò nei prossimi giorni, comunque entro la prossima lezione.

Mi auguro che il corso vi interessi, e che si riesca a strutturare un bel cammino comune, nel poco tempo che abbiamo per affrontare così tanti argomenti. Da parte mia la promessa è quella di metterci tutto l'impegno e la buona volontà di cui sono capace, mi auguro e mi aspetto - ovviamente - lo stesso da parte vostra.

I primi tre "volontari" sono al lavoro sulla sintesi della prima lezione. Sono sicuro che faranno un buon lavoro... e conto sul fatto di trovarne altri pronti ad avvicendarli, per la prossima settimana!

Con questo post direi che è "ufficialmente" partita anche l'attività su questo blog, che spero produca risultati positivi come l'anno scorso. Un corso può essere "ben fatto" o "interessante", e questo dipende soltanto dal professore, oppure "riuscito", e questo invece dipende da una complessa alchimia generata tra il docente e la classe. Ogni gruppo, ogni classe, ogni anno è diverso dal precedente. Spero che questa sia una buona annata...

Abbiamo tutti molto da imparare.

Un saluto a tutti,

s.e.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore,
mi piace molto l'idea di poter interaggire con lei tramite il suo Blog. Volevo sapere comunque se le sintesi da noi pubblicate a turno passeranno attraverso una sua correzione per verificarne la correttezza e la completezza. Grazie e buona giornata

Stefano Epifani ha detto...

@minelauva
le sintesi e gli approfondimenti, divenendo parte integrante del materiale didattico, verranno revisionati prima di essere inseriti on-line!
a presto!
s.e.

studentefreelance ha detto...

Salve prof,

io sarei propenso a scegliere tra i libri a scelta T. B. Lee, "L'architettura del nuovo Web", Feltrinelli, 2001;

o c'è uno in particolare che lei consiglia?

Anonimo ha detto...

Anche io pensavo di fare quello...in rete ho letto che è abbastanza interessante e scorrevole

Anonimo ha detto...

@studentefreelance & francescasa
...i cinque che ho indicato ritengo siano tutti buoni libri, quindi lascio la scelta a voi, in base ai vostri gusti!

Anonimo ha detto...

Salve prof! Complimenti per le prime lezioni e per l'iniziativa di interagire con gli studenti. Certo potevamo sbizzarrirci un pò di più con il template visto che è un esame di comunicazione "internettiana"...

Anonimo ha detto...

@amicoascoltatore
infatti non vedo l'ora che qualche studente mi invii una proposta! :-)

Anonimo ha detto...

wow!!
è davvero aricolato bene.
a proposito, professore, scusi, quante assenze sono tollerate nel corso? mercoledi ho un esame e perderò la lezione...
grazie, arrivederci!

studentefreelance ha detto...

NOn vorrei essere petulante prof, ma ha per caso qualche problema con la mia mail?

Ne ho mandata più di una ma non ho ricevuto risposta!;)

Anonimo ha detto...

Salve professore. Sono stata alla sua prima lezione, ma per motivi di lavoro(vera e propria incompatibilità di orario) non potrò seguire le restanti lezioni. Cercherò comunque di rimanere "al passo" con voi tramite questo blog, che tovo davvero un idea fantastica. Buona serata.

CREATTIVA ha detto...

SALVE PROF...CI SONO ANCHE IO
COMPLIMENTI PER IL MODO DI CONDURRE LA LEZIONE!!!!
IL CORSO FATTO IN QUESTO MODO è MOLTO INTERESSANTE E STIMOLANTE.
NN VEDO L'ORA DI BECCARE UN BELL'ARGOMENTO PER POTER EFFETTUARE LA TESINA.

Anonimo ha detto...

Salve professore..
come qualche commento che ho letto, mi aggiungo anch'io alla lista dei complimenti per l'avvio del corso.
Volevo solo fare una richiesta:
la prossima lezione può essere svolta, come da lei detto, in aula magna?
perchè alla seconda lezione, mi sono trovata a seguire le 3 ore per terra!!siccome ho una lezione a via Salaria, non riesco ad arrivare almeno mezz'ora prima per prendere posto a sedere. Non mi sembra quindi corretto per chi come me, debba essere svantaggiato . Ho visto che ancora non ha risposto alla mia email..aspetto con ANSIA cosa ne pensa!!!
Grazie e buona notte

Anonimo ha detto...

Salve Professore, volevo sapere se ha già stabilito le date d'esame per lo scritto e per l'orale.Ma a gennaio la modalità è solo scritta?Oppure metterà anche un appello orale nella finestra d'esame fino al 19 gennaio?
La ringrazio

Anonimo ha detto...

@Ycram
di norma il 25%. direi di adeguarci!

Anonimo ha detto...

@studentefreelance
metti in copia la dr.ssa parenti, perchè non ne ho ricevute!

Anonimo ha detto...

@alessia
spero di vederla on-line, quindi! saluti!

studentefreelance ha detto...

@ Stefano Epifani

Le ho mandate di nuovo a lei e alle dott. Parenti e Collini..

speriamo che arrivi...

Mi faccia sapere se arrivano perchè non capisco se è un problema mio!

Anonimo ha detto...

professore
devo essere sincera pensavo che il lavoro di gruppo svolto dai miei colleghi non potesse essere così produttivo!!invece ne ho trovato solo benefici!!alcune cose che mi mancavano le ho integrate!
oggi, però, sono andata via prima da lezione e non sono riuscita a firmare la mia presenza.
se glielo faccio presente domani, potrei confermare la mia presenza?

grazie

Anonimo ha detto...

ah..dimenticavo..
la volevo ringraziare per il trasferimento in aula magna!!
grazie mille..

tsouly ha detto...

buonasera professore,
le ho mandato la mail di presentazione circa una settimana fa, ma non mi è ancora arrivata la sua risposta, forse non l'ha ricevuta?

ilenia ha detto...

Buongiorno professoe, anche io come altri ragazzi non ho ricevuto risposta alla mia presentazione. Provo a rinviarla sperando di non costringerla a rileggerla per l'ennesima volta!!!

Anonimo ha detto...

Professore,
ma quando ci sarà l'esame?Potrebbe dirci la data in modo che possiamo organizzarci con lo studio?
Grazie

ilenia ha detto...

mi collego all'intervento di Francesca...
il primo appello, quando sarà, sarà solo scritto o scritto+orale?

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore,
siccome ho difficoltà nel scaricare le slide di lezione volevo sapere se per caso si possono trovare anche presso Cartomarket a via Salaria
Grazie